le nostre arnie api miele
la-nostra-tecnica-api-miele
il-nostro-lavoro-api-miele
le-nostre-api-miele-acacia

Apicoltura e' Amore e Passione per api e miele...

Renato, fin da piccolo nutriva grande attrattiva per quel minuscolo ma così affascinante e laborioso insetto che è l'ape; momento di distrazione nell'età scolare, poichè dalla finestra della sua scuola elementare osservava l'apicoltore Renzo che dal prato vicino visitava le api e rincorreva gli sciami, veniva sovente ripreso dalla maestra Vittoria perchè troppo distratto.
Gli anni passano, Renato cresce, la passione per le api e per il miele resta, molto incuriosito dalla presenza dei bugni (casette delle api di qualche tempo fa, oggi arnie) che a Cerrione abbondano presso parecchie famiglie. E' nell'anno 1979 che lo sciame fuggito dal bugno del vicino Primino, si posa sul ciliegio del giardino di casa. Qui comincia la Nostra Favolosa Avventura.
Primino decidette di regalarci quello sciame di api, non molto grande a dire la verità, ma così ricco di fascino che mi fece sognare! Trasformando in realtà quello che da piccolo avevo osservato. Di lì al passare di qualche anno gli alveari di api divennero diverse decine, la passione si traformò in attività, il miele. Tutti i bugni del paese mi vennero ceduti e li travasai in arnie razionali (arnia moderna).
Nel 1983 ebbe inizio l'Apicoltura Lissi Salussoglia Graziella, che oggi conta alcune centinaia di alveari di api e miele di sempre migliore qualità, riconosciuto da innumerevoli premi.
L'azienda sita in Cerrione, condotta da Graziella, Renato e il figlio Alessandro (nato proprio in quell'anno) conta sulla produzione di diverse varietà di mieli locali che la flora biellese permette di produrre: miele di acacia, miele di castagno, miele di rododendro, miele di tiglio, miele millefiori e melata di bosco. Punto di forza dell'Azienda la scelta fatta nel produrre un prodotto di QUALITA' SUPERIORE, seguendo in prima persona ogni fase della produzione; dalla scelta dei luoghi di bottinamento, alla trasformazione del prodotto in laboratorio, al confezionamento e per finire alla vendita diretta al pubblico raggiungendo nel 2007 la consacrazione del meritato e molto ambito 1 premio "3gocce d'oro 2007" con il miele di robinia.
 
Nel 2013 abbiamo festeggiato 30 anni di passione.
Tanto abbiamo fatto, ma ci resta ancora molto da imparare
in apicoltura non si è mai maestri
ogni anno ci sono nuove innovazioni e nuove problematiche
per gli apicoltori del domani questo è il motto: "fate solo il passo lungo come la gamba"
 
 
                                                 Apicoltra Lissi Salussoglia Graziella